Vera Canevazzi è una consulente d’arte, curatrice e docente di Milano.
Dopo aver completato gli studi in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Roberto Longhi di Firenze, si è trasferita a New York per collaborare con il Chelsea Art Museum. Ha maturato esperienza lavorando con prestigiose gallerie come Lia Rumma e Mimmo Scognamiglio, e con il Museo Pecci di Milano. Si è specializzata nell’arte del Secondo Dopoguerra durante la sua direzione della Cortesi Gallery (Londra, Lugano, Milano) dal 2012 al 2017.
Nel 2018 ha fondato a Milano il proprio studio di Art Consulting, fornendo consulenze per la gestione e valorizzazione di collezioni d’arte. Nel 2020 è stata nominata consulente tecnico del Tribunale di Milano per l’arte del Novecento e ha pubblicato il libro Professione Art Consultant con FrancoAngeli Editore.
Dal 2019 collabora con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, inizialmente come docente e successivamente come coordinatrice dei corsi di laurea in Pittura e Scultura. Ha tenuto lezioni sulla professione dell’art consultant e sulla valutazione delle opere d’arte in varie università e master. Ha inoltre curato mostre sia in Italia che all’estero.
Dal 2024, è dottoranda nel programma “Communication, Markets and Society” presso l’Università IULM di Milano.