ABOUT

Vera Canevazzi Art Consulting è uno studio di consulenza artistica con sede a Milano, specializzato in Art Advisory e Art Wealth Management.
Lo studio offre un’ampia gamma di servizi personalizzati rivolti a privati, aziende, artisti, gallerie, istituzioni culturali, studi di architettura e studi legali.
Sotto la guida di Vera Canevazzi, esperta con una lunga e consolidata esperienza nel settore dell’arte, e grazie a un team di professionisti altamente qualificati nei campi artistico, manageriale, legale e comunicativo, lo studio garantisce soluzioni a 360 gradi, progettate su misura per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti.

Vera Canevazzi
Art Collection Management

Vera Canevazzi è una consulente d’arte, curatrice e docente di Milano.

Dopo aver completato gli studi in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Roberto Longhi di Firenze, si è trasferita a New York per collaborare con il Chelsea Art Museum. Ha maturato esperienza lavorando con prestigiose gallerie come Lia Rumma e Mimmo Scognamiglio, e con il Museo Pecci di Milano. Si è specializzata nell’arte del Secondo Dopoguerra durante la sua direzione della Cortesi Gallery (Londra, Lugano, Milano) dal 2012 al 2017.

Nel 2018 ha fondato a Milano il proprio studio di Art Consulting, fornendo consulenze per la gestione e valorizzazione di collezioni d’arte. Nel 2020 è stata nominata consulente tecnico del Tribunale di Milano per l’arte del Novecento e ha pubblicato il libro Professione Art Consultant con FrancoAngeli Editore.

Dal 2019 collabora con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, inizialmente come docente e successivamente come coordinatrice dei corsi di laurea in Pittura e Scultura. Ha tenuto lezioni sulla professione dell’art consultant e sulla valutazione delle opere d’arte in varie università e master. Ha inoltre curato mostre sia in Italia che all’estero.

Dal 2024, è dottoranda nel programma “Communication, Markets and Society” presso l’Università IULM di Milano.

Portfolio mostre Pubblicazioni Docenze

chiara stefanini
Management assistant

Dopo una formazione letteraria e storico artistica presso l’Università degli studi di Milano e l’università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha conseguito il master in Economia e Management per l’arte e la cultura presso Sole24ore Business School acquisendo competenze specifiche sul mercato dell’arte e la gestione dei beni culturali.

Appassionata di arte contemporanea e interessata alla promozione di giovani artisti emergenti, da marzo 2021 collabora con Spazio Volta. Nel 2019 ha svolto un tirocinio presso la Fondazione Stelline di Milano, seguendo le diverse attività espositive e organizzative dell’istituzione.

Nello studio Vera Canevazzi Art Consulting si occupa delle attività di ricerca storico-artistica e assistenza nell’organizzazione di mostre e nella stima delle collezioni d’arte.

Portfolio mostre Pubblicazioni

Margherita Strada
Digital Advisory

Margherita Strada si è formata come storica dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato nell’arte contemporanea in Italia e all’estero. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con Cortesi Gallery nella sede di Lugano come Gallery assistant e successivamente nel 2017 diventa Exhibition coordinator, PR e Social Media Manager nella sede di Milano. Presso Cortesi Gallery segue e produce diverse mostre e progetti editoriali. Nel 2019 inizia la sua collaborazione come curatrice interna e coordinatrice editoriale presso BUILDING Gallery di Moshe Tabibnia. Per BUILDING segue e produce diverse mostre. Nel 2020 lavora per la società Testa per Testa, fondata da Gemma De Angelis Testa, per promuovere e produrre mostre dedicate ad Armando Testa, padre della pubblicità italiana e artista internazionale. Nel 2020 è Assistant Collector Manger della Collezione di Gemma De Angelis Testa.

Dal 2022 collabora con lo studio Vera Canevazzi Art Consulting come Referente dei servizi di Digital Advisory. 

Portfolio mostre Pubblicazioni

clienti