Tags: Artisti

Lo studio Vera Canevazzi Art Consulting ha stimato la prestigiosa Raccolta Vinciana di Milano, riconosciuta a livello mondiale come uno dei principali centri di riferimento per lo studio di Leonardo da Vinci.

La collezione comprende 7.800 volumi, 1.315 opuscoli, 50 incisioni e 5.780 fotografie, tra cui spiccano rare pubblicazioni del Cinquecento, come “Divina proportione” di Frate Luca Pacioli (1509), “Trattato dell’arte della Pittura” di Giovan Paolo Lomazzo (1584) e “Istitutionum geometricarum” di Albrecht Dürer (1525). La Raccolta custodisce anche manoscritti di eccezionale valore storico, tra cui “Trattato della pittura” di Leonardo Vinci (databile tra XV e XVI secolo), una “Raccolta di testi d’abaco” (XIII-XV secolo, vari autori), ed edizioni in fac-simile dei manoscritti leonardeschi e una fototeca contenente immagini di opere perdute o restaurate.

L’intero patrimonio è stato stimato con particolare attenzione ai volumi più preziosi, per i quali sono state redatte schede dettagliate che ne documentano la rarità e il valore storico. Per i materiali più omogenei, come le raccolte fotografiche e i volumi ordinari, abbiamo adottato un approccio basato su stime a scaffale, integrando l’analisi con un approfondito confronto con il mercato antiquario, al fine di garantire una valutazione accurata.

Immagine cover © velascovitalistudio

courtesy Ente Raccolta Vinciana

Torna a Gestione collezioni